lunedì 18 dicembre 2017

Stella 3D - home decor natalizio - tutorial

Vi ricordate la Stella 3D che ho pubblicato qualche giorno fa? Beh ho pensato di regalarvi un tutorial per realizzarla! Il procedimento è molto semplice anche se un pò lungo. Questa è la Stella per chi se la fosse persa


Per prima cosa bisogna creare una stella con le punte un pò allargate con misura di 7cm per lato. Vi lascio una foto, potete stamparla, ingrandirla o rimpicciolirla a vostro piacere. Basta poi misurare il lato e moltiplicare per 10 che sono tutti i lati. Nel mio caso il totale era 70cm.




Ora ho ritagliato una striscia di cartoncino abbastanza spesso, io ho usato un 300gr, di cm 72 x 6,5 che sono i 70 cm totali più 2 cm per l'aletta e 5cm per la profondità della stella più 1,5 cm per le alette



Ho poi cordonato a 1,5 cm per tutta la lunghezza e dall'altro lato ogni 7 cm lasciando 2 cm finali che sarà il bordo che verrà incollato al primo lato per creare la stella 3D.


A questo punto pieghiamo seguendo le linee cordonate ed eliminiamo un triangolo in corrispondenza delle pieghe come vedete nella prossima foto.


Ora incolliamo l'aletta di 2 cm al primo lato e otterremo la stella. Prendiamo la stella che abbiamo stampato e ritagliato e incolliamo la stella 3D sopra a quella piatta.


Otterremo una stella chiusa da un lato con le alette all'interno. 


Con la stessa forma con cui abbiamo ritagliato la prima stella ne ritagliamo un'altra ma con la carta fantasia che abbiamo scelto per decorarla.


Bisogna incollata dentro la stella 3D in modo da coprire le alette e dare profondità.


Ora non resta che decorare la stella come più ci piace. Io ho ritagliato dalla carta pattern dei rettangoli  di due mm più piccoli dei vari rettangoli che formano le punte per decorare la stella esternamente. In più ho creato un bordino scalpo con un border punch che ho applicato al fondo.




Con una fustella che crea le onde ( io ho utilizzato quella de La Coppia Creativa) e il bazzill bianco ho creato degli strati di neve dandogli la forma delle punte. Basterà appoggiare il bazzill fustellato a onde sulla stella e segnarsi con una matita dove piegare. Lasciate un cm intorno in modo da formare le alette che serviranno per applicare le onde alla stella.




Ho utilizzato degli adesivi che ho trovato nella collezione di carte della Simple Stories che ho scelto. Per dare consistenza ho preferito attaccarli su un cartoncino bianco e ritagliarli a mano.


Ho applicato un filo twine tutto intorno al bordo più esterno, un bottone sulla punta ed incollato tutti i soggetti alle onde. La Stella 3D è finita. Vi lascio qualche foto anche dei dettagli da vicino in modo da capire meglio. Visto come è facile? Se ci provate fatemi sapere che sono curiosa!!!





Con questo progetto partecipo a
Arte a tutto tondo : Challenge di dicembre 
Storie di timbri, carta e... challenge di dicembre - anything goes

4 commenti:

  1. Che meravigliaaaaa!!!!! 😍

    RispondiElimina
  2. Fantastica, brava!!!!Anche gli abbellimenti sono carinissimi....

    RispondiElimina
  3. Tutorial chiarissimo e progetto spettacolare!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...